Lavagna: interventi Lavagna: interventi

_____________________________________________________________________________________________________________________

Geostoria
Alcuni elementi del dibattito

Indice

matitina Prima Pagina
matitina Presentazione
Quarta F
matitina Quinta F
matitina Seconda F
matitina Terza F
matitina Antologia poetica
matitina Recensioni
matitina Contatti
matitina Interventi

In rete si possono trovare alcuni contributi sulla questione.
Qui di seguito si riportano i collegamenti ad alcuni di essi.

La rivista di storici e insegnanti di storia Clio '92 ha svolto un seminario dal titolo Geostoria: un concetto generativo e ha pubblicato un'interessante analisi della recezione nella scuola italiana della nuova "disciplina".
icona pdf
icona html
Il bel sito della Fondazione Treccani, sempre molto attento ai problemi e alle novità della scuola, nel settembre 2010 (prima quindi dell'entrata in vigore della "riforma") pubblica l'articolo di una giovane ricercatrice che, con una certa ingenuità, sembra speranzosa nelle possibilità della Geostoria, nonstante sottolinei la difficoltà di dar loro corpo in sole 3 ore settimanali.
Alcuni Uffici Scolastici Provinciali hanno cercato di rispondere allo sconcerto che ha pervaso molti insegnanti, colti impreparati da una "disciplina" che nessuno può definire. L'USP di Treviso organizzò nel Maggio del 2011 un corso per insegnanti, nel quale impietosamente si è messo in rilievo ogni difetto della disciplina dai confusi confini.
icona pdf
icona html L'Università di Macerata, nei corsi di tirocinio per l'insegnamento, ha tentato di fornire ai futuri insegnanti quelle indicazioni che né il Ministero né la formazione culturale hanno dato ai professori già attivi nelle scuole.
L'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia ha cercato di trarre del dibattito svoltosi fino al 2011 una sintesi, in verità poco fiduciosa della disponibilità del Ministero ad accogliere critiche e suggerimenti dal mondo della scuola. icona pdf

Da tutti questi contributi e da molti altri che ho letto, non giungono comunque indicazioni convincenti né definitive. Perciò, per indirizzare il mio lavoro in questo primo anno del mio impegno nell'insegnamento di Geostoria, saranno fondamentali il supporto e il confronto con i mei colleghi e gli stimoli che saprò cogliere dalla relazione con i miei studenti.

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a
Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported License.