_____________________________________________________________________________________________________________________

 

Indice

Prima Pagina
Presentazione
Quarta F
matitina Quinta F
Seconda F
Terza F
Antologia poetica
Recensioni
Contatti
matita rossa Archivio
Interventi

Il prof sono io, Giuliano Cianfrocca. Insegno Lettere nei licei pubblici (cioè in quelli Statali). Ritengo che sia un'occupazione nobile e appassionante, questa che mi impegna ormai da quasi vent'anni: credo che sia un lavoro di alto valore sociale e culturale, per me anche fonte di eccitanti stimoli intellettuali.

Dopo quindici anni di permanenza in un liceo scientifico della periferia romana, sono approdato in un liceo classico del centro.

È cambiato il profilo sociale e culturale dei miei allievi, stanno cominciando a cambiare il mio modo di insegnare e forse anche la motivazione allo studio che dovrò trasmettere. Spero che non cambino la mia passione per questo splendido lavoro e la curiosità che mi spinge ad indagare territori culturali a me sconosciuti e a entrare in relazione con le giovani menti che mi capita di dover guidare nell'apprendimento delle «mie» discipline.

Dall'anno scorso, poi, mi sono trovato a dover insegnare non più soltanto Italiano e Latino ma una materia dall'oscuro nome e dallo statuto incerto: Geostoria! Chi fosse interessato a sondare il mistero può leggere qualche mia considerazione QUI (nella sezione Interventi)

Come tutti, non sono prof nell'arco dell'intera giornata: altre passioni mi animano e anche di esse si trova traccia in questo sito. La passione politica, innanzitutto, insieme a quella per la storia; ma anche altre: letterarie, artistiche, musicali. Sono parte della mia cultura e influenzano, come è ovvio e necessario, il mio modo di insegnare, perché l'insegnamento non è fredda trasmissione di saperi, ma contatto di menti e di esperienze.


Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a
Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported License.