Lavagna: recensioni Lavagna: recensioni

____________________________________________________________________________________________________________________

Indice

matita Prima Pagina
matita Presentazione
matita Quarta F
matita Quinta F
matita Seconda F
matita Terza F
matita Antologia poetica
matita Recensioni
matita Contatti
matita Archivio
Frederick Taylor, Dresda, Milano Mondadori 2006, pp. 494 € 12.40

Nella coscienza europea il bombardamento di Dresda (13 febbraio 1945) ha un posto importante. Fu il più distruttivo bombardamento "convenzionale" della Seconda Guerra mondiale, segnò la distruzione di una bellissima città d'arte, perla del barocco tedesco e considerata fino ad allora militarmente ed industrialmente insignificante, quindi libera da pericoli di aggressioni o bombardamenti.

Dopo la guerra quella distruzione, che costò anche tra le 25.000 e le 35.000 vittime, fu presa a pretesto per mettere sullo stesso piano le distruzioni naziste e quelle degli Alleati, per indicare la tendenza degli USA a risolvere i problemi bellici incuranti delle vittime civili, per porre un parallelo con le atomiche di Hiroshima e Nagasaki, primo tassello della Guerra fredda tra Occidente e Comunismo.

Lo stroico inglese Taylor analizza il bombardamento all'interno della tecnica e della strategia bellica degli Alleati, per giungere ad una conclusione tragicamente paradossale: si trattò di un'azione bellica "normale", in linea con tutti i bombardamenti precedenti. Fu solo più "fortunata", dal punto di vista degli aviatori angloamericani. Dunque non un'azione volutamente più terribile delle altre, ma l'usuale esito di ogni guerra combattuta con armi di distruzione di massa; pertanto la conclusione può essere una sola: se questa è la guerra, nesuna guerra deve più essere combattuta, in nessun luogo della terra e per qualunque ragione la si voglia giustificare.

 

Sul bombardamento di Dresda vedi anche quest'altra mia recensione:

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a
Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported License.