lavagna: Terza F matite lavagna: letteratura

_____________________________________________________________________________________________________________________

 

Indice

matita Prima Pagina
matita Presentazione
matita Quarta F
matita Quinta F
matita Prima F
matita Terza F
matita Antologia poetica
matita Recensioni
matita Contatti
matita Archivio

 

 

 

Sergio Nicola - Giuliana Castellano, Obiettivo Prima Prova, Novara Petrini 2010, pp. 280 € 14.10

La Prima Prova dell'Esame di Stato (quello che chiamiamo ancora tutti Esame di Maturità) aspetta tutti quanti noi, studenti e insegnanti.copertina

Prepararci per affrontarla al meglio è un compito che ci attende; si tratta di allenarci anche a produrre testi secondo le tipologie di testi che essa prevede.

Nelle intenzioni di chi, nel 1999, ha previsto questa forma di elaborato scritto, si voleva superare l'astrusa autoreferenzialità dell'antico Tema di Italiano, libero sfogo di pulsioni-passioni-furori adolescenziali, generici e stucchevoli "brevi cenni sull'Universo", esercizi di bella scrittura, giudizi saputi e saccenti su argomenti vagamente orecchiati. Si disse allora che l'introduzione di questi modelli di scrittura avrebbe modificato la pratica quotidiana dell'insegnamento di Italiano nei Licei, costringendo docenti e studenti a confrontarsi con il cambiamento. Ciò è avvenuto solo in parte: hanno continuato a fiorire i vecchi, cari temi della nostra giovinezza (chi rinuncia facilmente a una tradizione così rassicurante?), richiesti peraltro a gran voce da molti studenti, che desiderano avere questa occasione per "dire la loro", foss'anche ad un solo lettore, il loro povero prof di Italiano.

Per prepararci al meglio, consiglio a tutti i miei studenti di acquistare questo volume, chiaro e ben costruito, con un'efficace descrizione teorica delle varie tipologie, una serie di esempi svolti, un discreto campionario di esercizi, con domande-guida utili a costruirsi un proprio metodo di lavoro.

Per esercitarsi, poi, i miei studenti possono intanto svolgere la prova qui riportata, frutto della fusione tra la Prima prova dell'Esame di Stato del 2006 e quella del 2004.
Di utile supporto, poi, la sezione dedicata alla Prima prova nel sito dell'Enciclopedia Italiana: troverete i commenti alle Prime prove degli anni 2007-2010 insieme a utili consigli per la scelta della traccia, la stesura del testo. Una lettura molto interessante, di approfondimento e arricchimento in vista dell'impegno che ci attende alla fine del nostro ciclo di studi.
logo treccani

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a
Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported License.